Cerca nel blog

domenica 2 dicembre 2007

Virtual HBAs e NPIV Technology

Cosa sono N_Port ID Virtualization (NPIV) e Multi-ID ??


Chi è stato al VMworld 2007 a SanFrancisco avrà avuto modo di vedere come molti hardware vendor (Intel, AMD, IBM, Qlogic, Emulex, etc.) stanno gradualmente inserendo all'interno delle proprie tecnologie molte nuove funzionalità in grado di assistere le soluzini software (engine) di virtualizzazione. Fra queste troviamo la tecnologia NPIVe Multi-ID per la virtualizzazione delle SAN (o vSAN).


Le tecnologie N_Port ID Virtualization (NPIV) e Multi-ID consentono di virtualizzare le connessioni dell'HBA sia in modalità point-to-point che loop. Queste tecnologie di virtualizazione consentono ad una singola porta fisica Fibre Channel (FC) HBA di "virtualizzare" diverse porte logiche, ciascuna con una propria identità (WWN).


QLogic è stato il primo vendor di HBA in grado di offrire la funzionalità di Multi-ID sulle sue schede HBA FC a 2Gb HBA e 4Gb. Anche la Emulex ha rilasciato sui suoi prodotti soluzioni in grado di supportare queste


Se vuoi leggere l'articolo completo puoi scaricarlo qui (in englese), per maggiori informazioni sulle soluzioni della Qlogic per ambienti virtuali qui.

1 commento:

Prof.Spugna ha detto...

Hi guys,

qui trovate una breve check-list per verificare se siete già NPIV compliant:

http://media.techtarget.com/storageMagazine/images/ST_1106_TECHCHECK.pdf

e ancora....un breve documento che descrive cos'è e come funziona... Features & Functionality:

http://www.t11.org/ftp/t11/pub/fc/da/02-340v1.pdf

Saluti,
Daniele