Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2009

ThinApp Helper: Review

Un mio collega nonche' amico "omonimo" mi ha appena inviato la recensione di un software sviluppato da CIS-Group (VMware Partner) che puo aiutare con efficacia nella creazione di progetti VMware ThinApp, specialmente perche' permette una visione grafica delle tipologie di isolamento di tutti i registry e delle cartelle del progetto nonche' di tutte le opzioni configurabili.
Si chiama ThinApp Helper e lo potete scaricare ed usare (for free!) da questo link: http://thinstallhelper.cis-group.nl/
* Recensione a Cura di Andrea "Regenworld" *

ThinApp Helper è un sofware sviluppato da CIS-Group, partner ufficiale di VMware.
Attraverso un'interfaccia estremamente intuitiva, permette all'utente di agire su molti dei parametri di configurazione che altrimenti andrebbero cercati manualmente spulciando ogni singolo file.
Sono sei le tab principali attraverso le quali muoversi.

Tab Progetto
Da questa sezione caricheremo il progetto e tutti i suo files direttamente dalla cartella di default C:\Programmi\VMware\VMware ThinApp\Captures\


Tab Settings
Da qui avremo la possibilità di scorrere in modo organizzato tutti i parametri contenuti nel file "package.ini".
Troviamo a sinistra il nome del parametro e a destra, in alcuni casi attraverso un menù a tendina, in altri attraverso un campo vuoto editabile il valore / le opzioni da inserire.



Tab Executables
In questo tab ritroviamo quanto già incontrato durante la fase di creazione del progetto utilizzando il Virtualization Packager, ossia la lista degli eseguibili ai quali possiamo dare o meno visione all'utente, oltre ad alcuni altri utili parametri.

Tab Folders
Le prossime due tab (folders e registry) sono estremamente importanti per tutta la parte inerente all'isolamento delle singole componenti presenti all'interno della bolla applicativa rispetto al sistema che le esegue. Qui potremo scegliere per ogni singola cartella e sottocartella la modalità di isolamento (IsolationMode). Dal punto di vista grafico ci viene mostrato attraverso tre tipologie di icone se si tratta di IsolationMode: Merged, WriteCopy o Full. Parametri modificabili sempre attraverso un comodo menù a tendina.



Tab Registry
Questa sezione, analoga alla precedente, è dedicata sostanzialmente ai parametri di registro presenti all'interno dei file: HKEY_CURRENT_USER, HKEY_LOCAL_MACHINE, HKEY_USERS.
Da qui sarà possibile editare tali parametri, modificarli o aggiungerne di nuovi.


Terminata l'attività di "tuning" sui nostri files di progetto sarà possibile salvare e lanciare direttamente il "build project". Tutto questo senza aver preso diottrie cercando ogni singolo parametro all'interno di tutti i files di configurazione.


Saluti!
Regenworld

Nessun commento: