Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2009

VMware acquista la SpringSource




[DS] A comunicare i dettagli dell'acquisizione è stato il Rod Johnson dal suo blog: SpringSource: Chapter Two.

[Sivix] ... e Steve Herrod sul suo blog

[DS] Uhm....VMware dopo il rilascio della versione 4.0, punta diretta al mercato degli application server ?

[Sivix] Non proprio, SpringSource e' prima di tutto un framework universale per lo sviluppo, esecuzione e monitoring di applicazioni con una penetrazione del mercato che include meta' delle aziende G2000 e la maggior parte delle Fortune 500.


[DS] Sarà interessante vedere se da quest'acquisizione nasceranno solo nuove Virtual Appliance, oppure, se VMware penserà anche ad una revisione delle proprie soluzioni da dotNet a Java?

[Sivix] Non e' questo il punto. Questo passo e' la naturale evoluzione di una Piattaforma pensata per sviluppare, eseguire e controllare le applicazioni in modo completamente indipendente e portabile; L'integrazione con l'infrastruttura (vSphere) offre scenari innovativi mai raggiunti prima (es. applicazioni che fanno il deploy di nuovi server e configurano la sicurezza del networking ribilanciando il carico in funzione dei carichi applicativi).
Per fare un analogia esemplificativa si puo' pensare ad Appengine di Google ma con la differenza di un approccio orientato agli standard (OVF) con una piattaforma universale sia di infrastruttura (vSphere) che Applicativa (SpringSource) che puo essere eseguita sia nel datacenter dei clienti che presso Provider di servizi nel "cloud", in quest'ottica VMware e' unica.

[DS] Staremo a vedere cosa ci racconteranno al VMworld2009 ;-)

[Sivix] di sicuro tante cose belle ;-)

Fonte: Forum Spring, The Console VMware.

Stay tuned...

/DS
Sivix

Nessun commento: