Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

Upgrade vCenter Server 5.0 e SQL 2005 Express



il DB è una componente fondamentale per il funzionamento di vCenter Server. VMware propone MS-SQL 2008 express quale DB in bundle per la nuova versione, oltre alla possibilità di usare altri DB server da installarsi manualmente. Nell’elenco dei DB supportati figura MS-SQL 2005 mentre MS-SQL2005 Express non è più supportato.
La mancanza di supporto per MS-SQL 2005 Express potrebbe causare qualche noia se si desidera aggiornare vCenter Server 4.x. In primo luogo rispetto ad una fresh install l’aggiornamento non propone l’installazione del DB embedded, quindi se si vuole eseguire un aggiornamento è necessario aggiornare prima il DB con una versione supportata dal nuovo vCenter Server. Se si desidera utilizzare Microsoft SQL Server 2008 R2 Express è necessario installarlo manualmente oppure installare ex novo vCenter Server.
Una alternativa all’aggiornamento “in place” è quella dell’uso dello strumento “Data Migration Tool”. Questa utilità, presente nel CD di vCenter Server, permette di salvare i dati dal vCenter sorgente quali DB, LDAP, parametri delle porte (ad esempio, HTTP, HTTPS, Web services), certificati SSL, e licenze.
L’utilità Data Migration Tool può salvare i dati anche di altri prodotti installati sul vCenter Server:
  • con vCenter Orchestrator verranno salvati i parametri di configurazione tuttavia non viene salvato il vCenter Orchestrator database;
  • con vCenter Update Manager se basato su SQL Express, è in grado di salvare i record del DB ma non i file binari delle patch.
Il software permette l’installazione di vCenter Server 5.0 su una nuova macchina con l’importazione dei dati precedentemente salvati.

Per maggiori dettagli consultare:

Nessun commento: