Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

Utilizzare più NIC per VMotion

In un precedente articolo si era parlato dei miglioranti per VMotion con vSphere 5, in questo articolo si parlerà di come utilizzare più NIC per VMotion, non solo per ridurre il tempo necessario allo spostamento delle VM, ma anche per spostare VM di grandi dimensioni.
Se configurato adeguatamente ESXi può spostare le VM utilizzando più schede di rete; ovvero il servizio potrà sfruttare più initiator e più target durante lo spostamento, a patto che esistano più NIC sia sull’host di partenza che su quello di destinazione. Il primo task viene eseguito dal vCenter che controlla ogni host e determina la banda complessiva disponibile per VMotion, alcuni esempi:
  • se l’host di partenza ha 1 NIC da 1 GbE così come l’host di destinazione allora verrà aperta una sola connessione
  • se l’host di partenza ha 1 NIC da 1 GbE mentre l’host di destinazione ha 2 NIC GbE verrà comunque aperta una sola connessione
  • se l’host di partenza ha 3 NIC da 1 GbE mentre l’host di destinazione ne ha 1 da 10 GbE, allora verranno aperte 3 connessioni verso l’unica scheda dell’host di destinazione
  • se l’ho di partenza ha 15 NIC 1 GbE e quello di destinazione ha 1 NIC 10 GbE e 5 da 1 GbE allora 10 connessioni verranno aperte verso la sceda 10 GbE e altre 5 verso le schede rimenamenti per un totale di 15 connessioni.
Va ricordato che come best practices si dovrebbe evitare mix di NIC per un servizio (VMotion in questo caso) ma soprattutto gli host dovrebbero avere un layout, a livello di periferiche di I/O, simile fra d loro.
Per permettere a VMotion di sfruttare più NIC è necessario configurare opportunamente le porte VMkernel del Virtual Switch (vmknic) legandole a specifiche porte fisiche (vmnic). In caso di switch con team di schede sarà necessario lavorare a livello di portgroup puntando alla scheda “NIC Teaming”. Questa operazione è fattibile sia per gli standard Virtual Switch che per i Distribuited Virtual Switch (dvs)

Nell'immagine le NIC non legate alla porta VMkernel sono state spostare nell'area"Unused Adapters", è anche possibile classificarle come "Standby Adapters".
Con questa configurazione anche per lo spostamento di una VM verranno impegnate più NIC. Se si usano vengono utilizzati i dvs e non si hanno dei link dedicati a VMotion, è possibile prendere in considerazione l’uso della funzionalità Network I/O Control per prevenire che VMotion saturi tutta la banda a disposizione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare:

Nessun commento: